Seleziona una pagina

Se anche tu non nuoi vendere la tua casa con l’agenzia immobiliare perché pensi che vogliano solo abbassare il prezzo per venderla più velocemente, allora continua a leggere e scoprirai perché hai ragione.

Se stai leggendo questo articolo probabilmente sei una di quelle persone convinte che il loro appartamento valga molto di più rispetto alla valutazione che ti hanno dato le agenzie.

Ti senti frustrato perché pensi che le agenzie abbiano sottostimato la tua proprietà perché secondo te non è possibile che valga così poco.

Credimi, so perfettamente come ti senti in questo momento.

Magari hai sentito che un amico/conoscente/vicino ha venduto da solo la sua casa e ha realizzato il prezzo che chiedeva senza problemi e, la tua casa più bella e grande, non ha raggiunto gli stessi risultati.

Come darti torto?

Probabilmente hai ragione, le agenzie vogliono vendere la tua casa abbassando il prezzo per intascare la provvigione più in fretta e senza impegnarsi a venderla realmente.

Hai anche pensato che se devi venderla al prezzo che dicono le agenzie, potresti, tranquillamente, venderla da solo senza pagare loro la provvigione, giusto?

Ora che ci intendiamo, avrai capito che sono dalla tua parte.

Quello che voglio è tutelare i tuoi interessi ed impedirti di fare qualche cavolata!

Inizio con il dirti, diffida dalle agenzie che dicono:

  • ” La nostra valutazione della Sua casa coincide con quello che sta chiedendo!”
  • “Cominciamo da un prezzo più alto e vediamo come va!”
  • “iniziamo da un prezzo più alto e aggiungiamo la provvigione, cosi tu avrai in tasca quello che chiedi e la nostra provvigione non peserà su quanto stai chiedendo”

Se hai già sentito queste frasi, ti sarai accorto sicuramente che ti stanno prendendo in giro.

Se non le hai mai sentite, ti avverto, diffida se senti frasi del genere, questo perché molte agenzie immobiliari, pur di togliere la tua casa dal mercato e non farla gestire ad altri, ti vincoleranno ad un prezzo molto alto per almeno un anno, perché nel corso di questo anno tenteranno di adeguare il prezzo, di abbassarlo ogni settimana, ogni 15 giorni o ogni mese, ci proveranno sempre, con la scusa che “il mercato non risponde bene e per vendere si deve abbassare il prezzo”.

Questo lo sapevamo dall’inizio.

Sappi che, in un modo o nell’altro, la stessa agenzia che ti aveva detto che la tua casa valeva la cifra che chiedevi, ti sta chiedendo un ribasso ogni 2 settimane e lo otterranno, sappilo in anticipo, perché ti prenderanno per sfinimento.

Se stai pensando “Tanto con me non ci riusciranno, ho detto che si vende al prezzo che dico io e basta!”, se riuscirai a mantenere questo punto, in ogni caso avrai perso un anno di tempo per realizzare i tuoi progetti.

Ti conviene?

Se stai pensando che non hai fretta e che per te è uguale vendere tra 2 mesi rispetto che vendere tra un anno, evita di mettere in vendita la tua casa.

Mettendola in vendita ad un prezzo più alto la svaluterai agli occhi dei potenziali acquirenti, che ben conoscono i prezzi di zona. 

Proprio per questo mi sento di consigliarti che quando inizi a pensare di vendere la tua proprietà, riuscirai solo se vorrai veramente vendere.

Se, invece, vuoi soltanto “vedere come va”, “capire quanto vale”, “se mi offrono una certa cifra la vendo, altrimenti no”, “devo trovare l’amatore (persona che per motivi ignoti, paga un prezzo maggiore rispetto al valore di mercato)”

Sappi che, come avrai potuto notare, la vendita della tua casa non è un processo facile da gestire, dovrai affrontare geometri, notai, avvocati, clienti esigenti, decisioni difficili da prendere senza nessuno che ti guidi verso la strada più giusta che risponda alle tue esigenze.

Riepilogando, fino ad ora sai che:

  • devi diffidare dalle agenzie che ti dicono che la tua casa vale esattamente quello che dici tu 
  • diffida anche da quelle che aggiungono la loro provvigione sopra al prezzo di mercato.
  • Metti in vendita la tua proprietà solo se sei convinto di vendere.

Ora arriva la nota dolente… 

So che ti arrabbierai dopo aver letto le righe di seguito, tuttavia devo essere sincera, perché il mio compito è quello di dirti esattamente le cose come stanno.

Come saprai, dal 2008 in poi, il mercato immobiliare italiano ha subìto un calo del valore al mq e, da quella data, si è registrata una timida ripresa  solo dall’inizio del 2022.

Tuttavia,  se hai deciso di vendere è perché le tue esigenze sono cambiate e un buon professionista ne deve prendere atto e considerare il processo di vendita in base alle tue personali necessità.

Queste necessità, non sempre vengono prese in considerazione dagli agenti immobiliari, a volte accade che pur di prendere l’incarico ti vincolino per un anno, all’inizio compiacendoti e mettendo in vendita l’immobile al prezzo che vuoi tu, per poi lavorare di ribasso in ribasso senza che tu te ne accorga, prendendoti per sfinimento e poi (forse) vendere l’immobile dopo moltissimo tempo ad un prezzo nettamente più basso rispetto al mercato.

Molte agenzie fanno questo “giochetto”, per questo non farti fregare!!

Un agente immobiliare che si rispetti, ti chiarisce da subito il prezzo corretto di messa in vendita e ti accompagna per mano fino al post vendita.

Per questo motivo: 

Stai attento al professionista al quale ti rivolgi per mettere in vendita la tua casa e se vuoi evitare di incappare in un agente immobiliare che ti “frega” e ti dice che la tua casa vale quello che chiedi tu per poi venderla, dopo molto tempo,  ad un prezzo basso di mercato, e vorresti un agente immobiliare che si occupi delle tue esigenze,  contattami!

Valentina Sacco

Valentina Sacco

Agente immobiliare

 

  • Risolvo problemi
  • Fondatrice del blog e della pagina Facebook "Come vendere casa a Roma"
  • Ti assisto quasi 24 h e 7/7 (quasi perchè almeno 5 ore le vorrei dormire laughing)
  • Espongo solo fatti, non opinioni

Contattami per capire da dove partire!

Scopri gli altri articoli

Ecco le altre news e gli articoli del blog, dove troverai consigli utili e informazioni per vendere casa a Roma.

Come Vendere Casa da Privato: cosa devi sapere

Come Vendere Casa da Privato: cosa devi sapere

Ciao, sono Valentina Sacco, agente immobiliare, oggi ti svelo come vendere con successo la tua casa da SOLO e senza l’aiuto di agenzie. Se stai leggendo questo articolo, probabilmente stai pensando di vendere, o hai già messo in vendita la tua casa. Molto...

Share This